25.3.2019 Stefania – Estinzioni per clonazioni

Sei appena tornata infatti tra le altre cose da Rovereto dove sei stata per la premiazione del VAF. Quindi innanzitutto complimenti Silvia.
#fridaysforthefuture è l’hashtag di questo post.
Venerdì 15.3 si è svolto anche a Berlino il Climate Strike a cui hanno partecipato migliaia di studenti riunitisi in Invalidenpark e sotto l’influenza di Greta Thunberg. Ben venga questo tipo di influencer.
Per parlare di cambiamento climatico mi devo riferire ad un libro che mi è sempre di grande ispirazione: Selvaggi. Il rewilding della terra, del mare e della vita umana di George Monbiot, nel quale oltre alla poesia con cui vengono descritti alcuni paesaggi e le diversità a loro appartenenti, ho trovato dei concetti che sono stati alla base della serie Il giardino degli animali estinti.
Primo fra tutti il concetto di Shifting Baseline Syndrome, vale a dire la percezione per cui prendiamo per ricco in termini di diversità l’ambiente naturale in cui viviamo. La perdita di qualche specie per una generazione non ha alcuna importanza ma dopo tante generazioni la differenza è evidente. Di questo concetto abbiamo avuto modo di parlare in diverse occasioni, anche nella recente intervista che hai pubblicato su exibart (grazie) e così oggi vorrei fare un passo avanti ed immaginare che le cose siano già successe. Che le specie si siano già estinte e che non ci sia rimasta che una banca dati con tutti i loro patrimoni genetici. Cosa faremmo a quel punto? Proveremmo a riportarle in vita creando habitat artificiali, se non dei parchi di divertimento, dove la biodiversità è preservata ma in cui potremmo entrare soltanto con auto elettriche per vederle da innocenti e innocui visitatori?
La realtà come in Jurassic Park.
 
https://www.youtube.com/watch?v=CU294par9ac
 
#geneticpower #couldorshould #controlofanextinctecosystem
 
“stops war on nature”
“warum sollen wir in die schule wann ihr so viel zu lernen habt?”
“why the actual are we studying for a future we won’t even have?”
“SOS”
“unsere zukunft statt deren profite”
“wir sind jung und brauchen die welt”
“change the system to stop the climate change”
“change the politics not the climate”
“fridays for future”
“we are just starting”

___
Photo Credits
Photo © Jurassic Park, Steven Spielberg, still frame